Teacher Training

TEACHER TRAINING 200 ore

Un teacher training, in italiano corso per insegnanti, è un magnifico percorso  che permette a praticanti dello yoga con esperienza di tuffarsi a fondo nella pratica e di ricevere gli insegnamenti di base per poter trasmettere il loro sapere. Non devi per forza voler insegnare per seguire un teacher training (TT), infatti il percorso è il primo passo di una lunga strada da intraprendere che intende soprattutto spiegare e consolidare le basi e stabilire una solida pratica personale. Durante i TT, si imparano i fondamenti dell’insegnamento ma anche, e sopratutto, si fa molta esperienza su se stessi con l’aiuto di insegnanti esperti e il sostegno del gruppo. Non da ultimo, un TT è una prima tappa per poi continuare gli studi, che possono andare in molte direzioni diverse. 200 ore sembrano molte, eppure per approfondire l’antica disciplina dello yoga, 200 ore sono solo l’inizio di un lungo viaggio…

Raccomando un TT a chi
* vuole conoscere le mille sfaccettature dello yoga, dalla filosofia, alla respirazione fino all’allineamento corretto delle Asana e all’anatomia passando per la meditazione
* vuole fare un viaggio interiore, scoprendo cose nuove su come vedere se stessi e il mondo in giro a se
* intende condividere lo yoga con altri e vuole farlo con un metodo sicuro, capace e consolidato
* desidera intraprendere studi nello yoga, per da qui applicare le antiche conoscenze di questa disciplina anche in altri ambiti
* è curioso, aperto e disposto a farsi anche sorprendere da nuove conoscenze su se stesso

Il formato tipico di 200 ore (secondo gli standard di Yoga Alliance)  è strutturato su diversi moduli o unità e comprende le seguenti materie:

– Yoga Asana (posture): teoria e pratica per allineamento, controindicazioni, modifiche
– Pratica in gruppo (Asana, Meditazione, Pranayama)
– Anatomia applicata e specifica allo yoga
– Pranayama, tecniche di respirazione
– Meditazione e Mantra
– Filosofia Yoga
– Basi dell’Ayurveda
– Basi dell’insegnamento: sequenze, preparazione di unità di lezioni di yoga, guida degli allievi
– Yin Yoga


(TT Yoga Roof 2016-2017)

La mia esperienza

Per due edizioni (2016-2017 e 2017-2018), sono stata la lead trainer del corso Teacher Training di 200 ore a YOGA ROOF Lugano. Mi sono occupata di oltre la metà  delle 200 ore del corso, insegnando pratica, Asana,  Anatomia applicata, Allineamento, Insegnamento, Sequenze, Hands-on e Mantra.

 

  

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva